Facoltà di Ingegneria Perugia

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Sei Qui: Iscriversi alla Facoltà Comunicazioni e Notizie Test di ingresso per i corsi di laurea del Dipartimento di Ingegneria

Test di ingresso per i corsi di laurea del Dipartimento di Ingegneria

Stampa

A partire dall'anno accademico 2014/15 i corsi di studio In ingegneria Informatica e Elettronica, in Ingegneria Meccanica e, per la sede di Terni, in Ingegneria Industriale,  prevedono un test di ingresso on-line. Si tratta del Test On Line CISIA, detto TOLC.  La prova è finalizzata ad accertare l’attitudine e la preparazione agli studi.  Il test è nazionale, e viene gestito dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA (www.cisiaonline.it)).

Il test è aperto agli studenti iscritti al quarto o al quinto anno delle scuole di istruzione superiore e agli studenti già in possesso di diploma di scuola superiore.

L'utilizzo di un test nazionale rende possibile l'iscrizione ai corsi di studio del Dipartimento di Ingegneria dell'università di Perugia anche agli studenti che hanno sostenuto il test presso altre sedi che utilizzino il TOLC, nel rispetto dei criteri di superamento fissati dal Dipartimento stesso.

Il test potrà essere sostenuto in più date, secondo il seguente calendario, e può essere ripetuto in caso di mancato raggiungimento della soglia. Quest'anno le date per poter partecipare al test presso l'Università degli Studi di Perugia sono:

  • giovedì 22 maggio (sede di Perugia)
  • venerdì 23 maggio (sede di Terni)

  • Giovedì 5 giugno (sede di Perugia)
  • Venerdì 6 giugno (sede di Terni)

  • Martedì 22 luglio (sede di Perugia)
  • Venerdì 25 luglio (sede di Terni)

Per partecipare al test è necessario iscriversi tramite il portale CISIA http://www.cisiaonline.it/it/tolci/118/TOLC-I-Test-OnLine-Cisia-per-Ingegneria.html e versare una quota di 28 euro, con le modalità e i tempi definiti dal CISIA stesso.

Il test può essere ripetuto, anche presso altre sedi, ricordando tuttavia che ciascuno studente può effettuare ciascun TOLC non più di una volta al mese (mese solare) a prescindere dalla sede universitaria di effettuazione selezionata.

Il Test On Line CISIA – TOLC di Ingegneria è composto da  40 quesiti suddivisi in 4 sezioni. Le sezioni sono Matematica (20 quesiti, 60 minuti), Scienze (10 quesiti, 20 minuti), Logica (5 quesiti, 15 minuti), Comprensione Verbale (5 quesiti, 10 minuti). Il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova è quindi di 1 ora e 45 minuti.

In preparazione al test, si consiglia di allenarsi con i test di allenamento (http://www.cisiaonline.it/utenti_esterni/login_studente.php)

Il TOLC-I è un test individuale, diverso da candidato a candidato, ed è composto da quesiti selezionati automaticamente in maniera casuale. Tutti i test generati hanno difficoltà analoga.

Il risultato di ogni Test individuale è determinato dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date che determinano un punteggio assoluto, derivante da 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data e una penalizzazione di 0,25 punti per ogni risposta errata.

Per ulteriori informazioni si segnalano le  FAQ CISIA. I partecipanti al test sono invitati a leggere con cura il regolamento di partecipazione (http://www.cisiaonline.it/it/tolc/71/Regolamenti.html) sul sito CISIA.